Proposte d’autunno della Cantina Terracruda
Vivi a pieno l’esperienza della campagna marchigiana in autunno con i suoi romantici colori caldi. Nel periodo autunnale da settembre a novembre, a differenza che in estate, è prevista la possibilità di soggiorni brevi presso il nostro casolare adibito a casa vacanze. Il casolare di Terracruda dispone di 4 appartamenti indipendenti con cucina e bagno privati. Potrai trascorrere un week end di coppia romantico, con la famiglia o con gli amici.
I 4 appartamenti posso ospitare un massimo di 12 persone.
Affittando la struttura in gruppo potrai usufruire anche dell’amplio salone con cucina comune, della veranda affacciata sul giardino e per i più intraprendenti c’è anche la possibilità di utilizzo del barbecue.
Soggiornando nella nostra struttura avrai compresa nel prezzo del soggiorno la visita e degustazione.
In questo periodo dell’anno infatti visite e degustazioni si svolgono il sabato oltre ad alcune domeniche in occasione del periodo del tartufo come di seguito indicato.
La visita ai vigneti e cantina seguita da degustazione si svolge il sabato pomeriggio alle ore 15,30. Se si è interessati alla degustazione guidata dei nostri vini che ha la durata di circa un’ora sarà possibile arrivare il mattino tra le 10 e le 12 il pomeriggio dalle 15,30 alle 18.00.
In occasione del periodo del tartufo bianco pregiato la cantina rimarrà aperta anche la domenica pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 nelle seguenti date di ottobre e novembre:
La visita ai vigneti e cantina seguita da degustazione si svolge alle ore 15,30
domenica 24 ottobre
domenica 31 ottobre
domenica 14 novembre
Per visite e degustazioni è sempre richiesta una prenotazione chiamando il 0721 777412 o scrivendo a info@terracruda.it.
Le degustazioni di vino sono sempre accompagnate da alcuni prodotti tipici del territorio.
Al termine della degustazione sarà possibile acquistare i vini di vostro gradimento direttamente in cantina.
La cantina e appartamenti vacanze non offrono il servizio di ristorazione.
Per info e costi sugli appartamenti vacanze e pacchetto week end d’autunno puoi inviare una mail ad agriturismo@terracruda.it oppure telefonare direttamente al numero 0721777412
La nostra struttura non dispone del servizio ristorazione, ma a pochi minuti ci sono ottime osterie e ristoranti nostri amici che saremo lieti di consigliarti.
Potrai rilassarti un giorno intero o un week end coccolandoti con ottimo vino di nostra produzione, potrai visitare i borghi storici e rocce medioevali vicini alla cantina come Mondavio, Corinaldo, oppure Urbino, la perla di rinascimento con il suo palazzo ducale e la Galleria d’arte con i capolavori di Raffaello e Piero della Francesca, Urbino si trova a 40 minuti dal nostro agriturismo.
Potrai perderti tra splendidi scorci del paesaggio agreste e in caso di maltempo potrai rifugiarti in una della tante osterie tipiche o ristoranti locali, oppure perché no, potrai rifugiarti nella suggestive Grotte di Frasassi che si trovano a 40 minuti di auto dall’agriturismo.
La stagione del Tartufo
Diverse cittadine dell’entroterra organizzano sagre e fiere del tartufo durante il periodo di ottobre novembre e i ristornati si inebriano dell’aroma inconfondibile del Tartufo Bianco Pregiato. Sono molti i ristoranti nostri amici e clienti nelle immediate vicinanze della cantina, oppure nel cuore delle terre del Tartufo come Acqualagna o Pergola, che vi potremo consigliare per prenotare un pranzo oppure una cena. In questo periodo si mangia all’interno quindi, in considerazione delle restrizioni attuali e dei posti limitati è sempre bene prenotare il ristorante con un discreto anticipo.
Grazie alla collaborazione con i nostri amici di Pergola Tartufi https://www.pergolatartufi.info si offre la possibilità di prendere parte all’esperienza della cerca del tartufo sia nella tartufaia alla ricerca del nero che nel bosco per tentare di trovare il pregiato tartufo Bianco, al termine dell’esperienza è prevista una degustazione di vini e tartufo.
L’esperienza potrà essere prenotata direttamente a questo link: https://www.pergolatartufi.info/esperienza-sensoriale-al-tartufo/
Per Ottobre 2021 in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola
questa attività è prevista per piccoli gruppi tutte le domeniche mattina.
L’esperienza potrà essere anche personalizzabile nei week end di ottobre o novembre.
Qui maggiori informazioni su fiere e sagre 2021
56° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, Acqualagna nei giorni 24, 30, 31 ottobre e 1, 6, 7, 13, 14 novembre 2021.
http://www.acqualagna.com/fiera-nazionale/
58° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco pregiato della Marche a Sant Angelo in Vado nei giorni 9, 10, 16, 17 , 23 24, 30, 31 ottobre 2021
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola
nei giorni 10, 17 e 24 ottobre.
BIKE AND WINE
Per i più temerari si potrà inoltre unire l’esperienza enogastronomica a un’esperienza più attiva di un tour in e – bike. Questo vi permetterà di attraversare le colline con altri ritmi e un’altra visuale. Il tour è completamente personalizzabile, si parte del semplice affitto in autonomia delle bici per una piccola passeggitata nei paraggi del agriturismo fino ad arrivare a tour speciali e accompagnati da una guida esperta. Grazie alla collaborazione con Rodolfo Massi Cycling – your active holidays in Italy and abroad si potrà concordare un tour su vari livelli di difficoltà e lunghezze che rispecchi al meglio le vostre esigenze e preparazione fisica.