L’enoturismo è diventato una tendenza molto diffusa e apprezzata, con numerose opzioni tra cui scegliere durante tutti i fine settimana dell’anno. Tra le tante iniziative dedicate alla scoperta delle produzioni locali, l’evento Cantine Aperte unisce l’amore per il lavoro dei vignaioli in un solo weekend e diventa occasione per un’esperienza unica di degustazione delle produzioni vinicole locali. Un vero e proprio Wine Tour nei luoghi di produzione. Anche quest’anno i produttori marchigiani del Movimento Turismo del Vino Marche sono pronti per Cantine Aperte 2023 con un programma ricco di proposte interessanti.
Come partecipare a Cantine Aperte e come funzionano le cantine aperte
Anche per il 2023 la formula è sempre la stessa: basta acquistare un calice di vino a 10€ nella prima cantina visitata come lasciapassare per un intero week end nelle altre aziende aderenti. Cantine Aperte rappresenta un’occasione per visitare i vigneti e le cantine, conoscere gli strumenti di coltivazione e di produzione del vino, degustare ed acquistare il vino direttamente presso l’azienda produttrice, partecipare ad eventi collegati alla manifestazione, scoprire la bellezza dei territori di produzione.
Terracruda per Cantine Aperte Marche
Come produttori vignaioli marchigiani anche noi vi aspettiamo per un lungo weekend all’insegna di cibo, vino e natura nella splendida cornice paesaggistica della provincia di Pesaro Urbino. Non siamo lontani dalla Romagna quindi se state cercando Cantine Aperte Emilia Romagna, potete considerate la possibilità di venire a trovarci a Fratte Rosa tra le valli del Cesano e del Metauro.
L’appuntamento in Cantina Terracruda è fissato per il weekend del 27 e 28 maggio, dalle 10.00 alle 18.00. Potrete cogliere l’occasione per una visita in uno dei suggestivi borghi medioevali adiacenti alla Cantina come il nostro borgo di Fratte Rosa, o altri piccoli gioielli medioevali incastonanti nelle dolci colline marchigiane come il Borgo di Mondavio con la sua rocca o il Borgo di Corinaldo con le sue mura e torri, annoverati tra i borghi più belli d’Italia.
Visitando la nostra Cantina vi guideremo alla scoperta delle nostre vigne, raccontandovi i nostri progetti sulle uve autoctone, vi faremo visitare Cantina Terracruda, raccontandovi la nostra storia e i nostri progetti passati e futuri.
Programma Cantine aperte 2023 in Cantina Terracruda
L’apertura della Cantina Terracruda è fissata per le ore 10.
Le visite alla cantina e ai vigneti saranno organizzate a gruppi alle ore 11:00 – 15:30 – 16:30.
L’offerta per le giornate di Cantine Aperte:
– Assaggio gratuito di 3 dei nostri Vini Terracruda (Bianchello del Metauro Doc, Colli Pesaresi Sangiovese Doc, Pergola Aleatico Doc) nelle versioni d’annata, selezioni, ferme e spumantizzate;
– Riserve e Vini Edizione Limitata verranno commercializzati in bottiglia ai prezzi di Cantina;
Ad accompagnare la degustazione troverete inoltre, sia sabato che domenica, i/le ragazzi/e della Pro Loco di Sant’Andrea di Suasa, organizzatori della Festa del Nino con le loro squisite proposte come il piatto unico con prelibatezze locali e di stagione anche per vegetariani, per accompagnare le bevute del sabato e della domenica al costo di 12 euro. Piatto Vegetariano: frittata asparagi, piselli ed erbette aromatiche, fagioli, crostino con crema di fave, bruschettina con battuto di pomodoro ‚sedano e cipolla, hummus di ceci, bicchierino con pinzimonio di verdure e crema di gorgonzola, pezzetto di focaccia. Piatto Carnivoro: frittata asparagi, piselli ed erbette aromatiche, crostino con spuma di mortadella, bruschettina con battuto di pomodoro, sedano e cipolla, lonza di maiale fredda con salsa verde, selezione di salumi, selezione di formaggi, pezzetto di focaccia. Per motivi logistici e organizzativi tale opzione non sarà disponibile dalle 12:00 alle 14:00 di domenica durante il Pranzo della Domenica.
Cantine Aperte domenica – Servizio di ristorazione
Per il 28 maggio 2023 potete prenotare il Pranzo della Domenica, disponibile solo per la giornata di domenica 28, solo su prenotazione, al costo di 35 euro. Acquistando il calice di Cantine Aperte durante il pranzo della domenica o arrivando con un calice del Movimento Turismo Vino saranno serviti cinque vini in abbinamento alle portate.
Menù Pranzo domenica 28 maggio 2023
- Benvenuto con Spumante Brut Bianco Metodo Charmat e focaccia al rosmarino
- Sformatino di zucchine su letto di crema di piselli e fonduta leggera di pecorino abbinato a Incrocio Bruni 54 Marche IGT Bianco 2022 BIO
- Tagliatelle con crema di favetta di Fratte Rosa, guanciale croccante, pecorino “Sotgia”, mentuccia e finocchietto selvatico abbinato a Codazzo Pergola doc Rosato 2022 BIO
- Grigliata con salsiccia, capocollo, spiedino di pollo al limone e contorno patate alla Pantesca abbinato a Olpe Colli Pesaresi Sangiovese Riserva 2019
- Dessert: bicchierino cremoso primaverile abbinato a Vino di Visciole
- Sono compresi: 1/2 LT di acqua e caffè
Orario del pranzo: il Pranzo della Domenica sarà servito alle ore 12,30.
La giornata sarà animata dalla chitarra di Daniel Magini dalle ore 16, un appuntamento musicale da non perdere!
Ci auguriamo che il sole e il bel tempo ci consentano di mangiare e bere in giardino. Nell’ipotesi di mal tempo, non preoccupatevi, abbiamo il piano B: i tavoli saranno allestiti all’interno della Cantina tra le botti! Per questo è consigliato portare una giacca.
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni, potete contattarci via telefono allo 0721 777412 o via mail a info@terracruda.it
In caso di visita e/o degustazione per gruppi numerosi e in pullman, è richiesta la prenotazione!
Non vediamo l’ora di accogliervi, vi aspettiamo in Cantina!