Inizia il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi dai Vignaioli indipendenti e dagli amanti del vino di tutta Italia, il Sabato del Vignaiolo!
L’evento organizzato dalla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti a cui Terracruda è associata, è un appuntamento unico che si svolge in varie località d’Italia, il 6 maggio 2023. Saranno ben 22 gli appuntamenti organizzati da nord a sud della penisola, ognuno di questi luoghi avrà la propria particolarità, come aziende agricole e cantine, luoghi d’arte e ristoranti appartenenti alla rete dei Punti di Affezione FIVI.
L’evento de Il Sabato del Vignaiolo ha lo scopo di offrire al pubblico e agli appassionati del vino una giornata di festa e relax, alla scoperta del lavoro dei vignaioli e delle vignaiole, delle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e delle eccellenze dei territori in cui si coltivano i loro vigneti. L’invito quindi è quello di scoprire quale sia l’evento del Sabato del Vignaiolo più vicino a casa propria, cogliendo l’opportunità di trascorrere una giornata in compagnia dei Vignaioli indipendenti, sorseggiando i loro vini e ascoltando le loro storie.
Il sabato del vignaiolo propone format diversi, liberamente decisi e organizzati dai Vignaioli di ogni diverso territorio in puro stile FIVI: degustazioni singole o collettive, masterclass, pic-nic e passeggiate nei vigneti, musica live.
Quest’anno la Delegazione locale marchigiana della FIVI ha scelto la splendida cornice di Offida, in provincia di Ascoli, per l’evento regionale del Sabato del Vignaiolo. Sarà l’occasione perfetta per conoscere meglio la nostra azienda e per degustare i nostri vini.
È possibile prenotare online la partecipazione all’evento sul sito dedicato.
L’evento marchigiano si svolgerà sabato 6 maggio dalle ore 10.30 alle ore 19.00 presso l’Ex Convento di San Francesco / Enoteca Regionale – Offida (AP). Per accompagnare l’esperienza, l’Enoteca Regionale fornirà un servizio di ristorazione nel chiosco medioevale che prevede un’offerta di piatti tradizionali come le olive all’ascolana, la crescia con prosciutto, i funghetti offidani ed altre specialità. In occasione del Sabato del Vignaiolo anche ad Offida sono previste convenzioni con ristoranti, B&B e strutture ricettive.
Il programma dell’evento per la Regione Marche
Evento: Il Sabato del Vignaiolo Marche
Data: 6 maggio 2023
Luogo: Ex Convento di San Francesco / Enoteca Regionale – Offida (AP) Piazza Bergalucci, 1, 63073 Offida AP
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Costo: 25 € acquistando il biglietto il giorno dell’evento oppure con un costo ridotto di 20 € in prevendita online acquistando i biglietti a questo link: https://www.tickettailor.com/events/sabatodelvignaiolo/895327. Sono previsti sconti per soci Slow Food e Associazioni Sommelier
Maggiori informazioni: per maggiori informazioni contattare la Cantina Terra Argillosa al numero di telefono 0736099976 oppure 3292217687 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 16:30
Cosa prevede la manifestazione:
- Degustazione dei vini di oltre 45 cantine regionali
- Food point a cura dell’enoteca Regionale per tutta la durata dell’evento
- Possibilità di acquisto del vino direttamente dal produttore al prezzo di vendita in cantina
- Visite guidate ai musei e alle chiese della città con sconti sui biglietti d’ingresso ai musei
- Convenzioni con ristoranti, wine bar, B&B e strutture ricettive di Offida.
Vi aspettiamo alla Festa dei Vignaioli Indipendenti. Vieni a conoscerci!