Chi è il Vignaiolo Fivi?
Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta. Impegnati quotidianamente in un processo che segue tutta la filiera di produzione, i Vignaioli operano costantemente per custodire, tutelare e promuovere il territorio di appartenenza. Nata nel 2008, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi più di 1.700 soci e ha lo scopo di tutelare il mestiere del Vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità.Essere fivi significa amare le proprie viti, rispettarle in tutte le loro stagioni e aiutarle a rigenerarsi in previsione di un’altra fruttuosa vendemmia. La terra per un vignaiolo è il fondamento di tutto. Ogni granello porta con sé la storia e la vitalità che definiscono il carattere unico del vino che produce e ogni pianta radicata è un tributo alla generosità del terreno. Preservare questo patrimonio significa promuovere la biodiversità e mantenere la salute del suolo.
“Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, gente che sa fare il pane, che ama gli alberi e riconosce il vento. Più che l’anno della crescita, ci vorrebbe l’anno dell’attenzione. Attenzione a chi cade, al sole che nasce e che muore, ai ragazzi che crescono, attenzione anche a un semplice lampione, a un muro scrostato. Oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, significa dare valore al silenzio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza.” Franco Arminio.
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti
Dal 2011, l’unico Mercato dei Vini organizzato dai Vignaioli Indipendenti FIVI per tutti gli amanti del loro vino. I Vignaioli e le Vignaiole indipendenti protagonisti dal 23 al 25 Novembre 2024 a BolognaFiere. Assaggia e compra i loro vini, ascolta le loro storie, conosci da vicino il lavoro dei Vignaioli Indipendenti.