Una serata in giallo per degustare tutte le sfumature di Bianchello del Metauro Terracruda
Metti una sera a cena: gli ingredienti sono arte, cromaticità, erbe, vino (in questo caso Bianchello del Metauro Doc). Che cosa ne esce fuori? Una degustazione creativa! L’appuntamento (giovedì 25 luglio 2013, alle 20) non poteva che svolgersi a ValdericArte Creative Residence, a Lamoli di Borgo Pace, un’associazione culturale e B&B che si caratterizza per essere un contenitore di arte, natura, accoglienza e turismo. Ad accompagnare il tutto uno dei vini Doc marchigiani prodotto dalla Cantina Terracruda di Fratte Rosa: il Bianchello del Metauro.
Il colore Giallo sarà il filo conduttore dell’ottavo appuntamento con “I luoghi del buon gusto”, incontri che si svolgono ogni ultimo giovedì del mese a ValdericArte Creative Residence, col fine di coniugare l’accoglienza con la convivialità e la tipicità.
Giallo è il colore delle piante e dei prodotti di stagione, che ci accompagneranno in un viaggio intriso delle sensazioni e dei colori dell’arte. Giallo è il colore del pane che, come da tradizione locale di Borgo Pace, viene tinto di un bel giallo dorato con l’aggiunta di un’antica spezia: lo zafferano (crocus sativus), il cui nome deriva dall’arabo “za῾farān” che appunto significa Giallo. A completare la magica atmosfera le sfumature del vino Bianchello del Metauro che, nelle sue evoluzioni più mature, diventa Giallo. Per valutare tutte le varie sfumature che assume questo vino, partiremo da una versione spumante dai colori molto tenui, passeremo ad un Bianchello del Metauro d’annata, poi ad un selezione fino alla degustazione del più maturo e dorato passito, ottenuto da uve Bianchello del Metauro lasciate appassire naturalmente sui graticci e lasciato riposare in barriques di rovere francese per 24 mesi.
E per finire gioco a quiz inerente il Giallo con premi ai vincitori, oltre che un piccolo omaggio creativo a tutti i partecipanti.
MENU GIALLO DI LUGLIO
Antipasto: Panzanella medievale di pomodori gialli con pane allo zafferano
abbinato Spumante brut bianco, metodo Charmat, da uve Bianchello del Metauro
Primo piatto: Passatelli gialli ai petali di girasole con goletta
abbinato a “Boccalino” Bianchello del Metauro Doc 2012
Secondo piatto: Filetto di marchigiana in fiori di zucca con patate alla camomilla
abbinato a “Campodarchi” Bianchello del Metauro Doc 2010 Selezione
Dolce: Crostata di susine gialle e petali di rosa tea
abbinato a “Ara Murata” Passito di uve Bianchello del Metauro Doc 2010
Data: giovedì 25 luglio 2013, ore 20.00
Luogo: ValdericArte Creative Residence, Località Valderica, 8, Lamoli di Borgo Pace (PU)
Costo: 30 euro a persona
Prenotazione obbligatoria: cell 328 33 80 906 (Stella), mail stella@valdericarte.com