Settimana della cultura a Fratte Rosa in collaborazione con Pesaro Capitale della Cultura 2024.
Dal 22 al 28 Aprile è il Comune di Fratte Rosa il protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024. La terra elogio della cultura, questo è il titolo che ha scelto Fratte Rosa e che sicuramente riassume il carattere del nostro paese e ne sottolinea il legame interno ed interiore che Fratte Rosa ha con la natura. La bellezza del paesaggio rurale incontaminato e pieno di colori, verdi marroni, gialli dei suoi piccoli poderi coltivati, dove è visibile l’incessante lavoro e cura dei contadini. Il legame con la terra sia essa l’argilla usata per forgiare le famose terrecotte d’uso, sia “il lubaco” dove cresce la favetta, unico presidio Slow Food della provincia di Pesaro e Urbino, e dove crescono vitigni che danno vini rossi impareggiabili, è imprescindibile. Inoltre pochi sanno che Fratte Rosa è l’unico paese della Provincia di Pesaro e Urbino dove si possono coltivare tutte e tre le DOC provinciali. Fratte Rosa paese della biodiversità, paese dove la natura diventa tradizione enogastronomica, diventa artigianato artistico, diventa luogo di passeggiate, quaranta chilometri di strade di “breccia”, dove ognuno può riprendersi il suo tempo. Tutto questo negli anni, ha attratto artisti che hanno percorso le nostre strade polverose e con noi hanno condiviso la storia millenaria delle nostre botteghe, le tradizioni, il vivere nella comunità, apportando innovazione, fissando momenti che sono diventati storie narrate e condivise. La condivisione è stata sempre la caratteristica di Fratte Rosa paese che nei momenti più importanti è capace di mettere insieme tutte le energie positive e riesce a rigenerarsi. Il paese in questa settimana dialogherà con il passato, con il presente aprendo le porte ad artisti contemporanei e d’avanguardia. Si apriranno le botteghe dei vasai, mostre delle antiche falegnamerie e quelle dei calzolai, che hanno saputo usare la loro maestria per realizzare oggetti contemporanei, originali ed esclusivi. Non mancheranno attività esperienziali, dalla lavorazione delle terrecotte al laboratorio di Tacconi, passeggiate nei vigneti della cantina Terracruda e nei campi di fave. Si potranno fare esperienze enogastronomiche uniche con la cottura dei legumi nelle pigne. Del resto, il nostro paese è conosciuto da sempre come il paese dei “pignattari.”
La Cantina in questa settimana rimarrà aperta tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 con possibilità di visite ai vigneti, alla cantina e degustazioni guidate dei vini sempre abbinate ai prodotti tipici a km 0. Sarà possibile degustare tutte e tre le Doc della provincia di Pesaro e Urbino: Bianchello del Metauro Doc, Pergola Aleatico Doc, Colli Pesaresi Sangiovese Doc ed inoltre vini da vitigni riscoperti come Incrocio Bruni 54 Marche bianco IGT e Garofanata Igt.
Giovedì 25 Aprile escursione:” Le vie della terra” organizzata insieme alle aziende I Lubachi e Le Frattesi, con guida GAE, Massimiliano Fraternale. La partenza è prevista in paese alle 9,30 per arrivare nella nostra cantina, il ritorno è previsto per le 12,30 circa in piazza Matteotti dove si svolgerà l’aperitivo “La Biodiversità dal coccio al Bicchiere”. Oltre ai prodotti locali, nell’ottica della valorizzazione della favetta presidio Slow Food e delle ceramiche d’uso verranno servite in piccole terrecotte (pigne) le calende favarie un’antica ricetta di epoca romana. Il tutto accompagnato dai nostri vini Doc.
Info & Prenotazioni Trekking: +39 328 6506626 Info & Prenotazioni Aperitivo: +39 351 7579009
Domenica 28 Aprile verrà riproposto il trekking: Le vie della terra con partenza alle ore 15 ed arrivo alle 17 in piazza Matteotti dove svolgerà l’aperitivo “La Biodiversità dal coccio al bicchiere”. A seguire alle ore 18,30 nella contigua piazza Garibaldi a conclusione della settimana della cultura il maestro S. Wainmaster terrà un concerto per pianoforte. (Ingresso Gratuito)
Info & Prenotazioni Trekking: +39 328 6506626 Info & Prenotazioni Aperitivo: +39 351 7579009