Dopo il successo della prima edizione torna Decanto 2023 con un ricco programma di eventi di Degustazioni e Concerti nelle cantine del territorio marchigiano che si svolgono da maggio a settembre. Durante questi appuntamenti, sarà possibile vivere l’incontro tra l’arte e i prodotti delle rinomate aziende vitivinicole locali, un connubio eccellente di cultura e valorizzazione enogastronomica. La manifestazione è sostenuta dalle cantine stesse e dagli enti pubblici come il Ministero della Cultura, la Regione Marche, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e del Comune di Fano. A collaborare con Decanto ci sono anche gli Amici dell’Orchestra Rossini, la Staffetta del Bianchello e Inside Marche.
Il calendario di Decanto 2023 conferma l’obiettivo di promuovere le eccellenze marchigiane, offrendo l’opportunità di scoprire non solo i vini di qualità, ma anche i suggestivi territori in cui vengono prodotti. Ogni appuntamento si svolge dalle ore 19 e offre la possibilità di degustare una selezione di vini e prodotti enogastronomici offerti dalle aziende ospitanti. A rendere ancora più speciale ogni serata, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e alcuni ospiti daranno vita a concerti indimenticabili che accompagnano l’esperienza enogastronomica.
Un’occasione da non perdere: In Vino Musica presso Cantina Terracruda
“Mangiare e amare, cantare e digerire: questi sono in verità i quattro atti di questa opera buffa che si chiama vita e che svanisce come la schiuma d’una bottiglia di champagne. Chi la lascia fuggire senza averne goduto è un pazzo”
Queste le parole di Gioachino Rossini, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, a cui tutto il territorio marchigiano è debitore. Le Marche, regione ricca di tradizioni, arte e cultura enogastronomica, si riconoscono nel pensiero di Rossini. Mangiare e amare, cantare e digerire: questi sono gli atti che compongono la straordinaria sinfonia di esperienze che la regione offre. E nel cuore di questa sinfonia, il vino svolge un ruolo di primo piano.
Le vigne rigogliose che si estendono sulle colline marchigiane, le cantine storiche che custodiscono i segreti di secoli di tradizione vinicola e la passione degli esperti viticoltori sono gli ingredienti che danno vita a un’eccellenza enologica senza pari. Ma la vera magia accade quando il vino si unisce alla musica.
Per questo vi invitiamo da noi in Cantina il 21 luglio 2023 alle ore 19 con la serata “In Vino Musica” nell’ambito della manifestazione Decanto 2023. Vi invitiamo a unirvi a questa festa dei sensi, a sollevare il calice e a godere appieno di ogni attimo, a sorseggiate il vino Terracruda e a gustare le ottime portate preparate con cura dal Laboratorio Confine di Fermignano. Insieme, rendiamo omaggio a Gioachino Rossini e a tutto il territorio marchigiano, che con orgoglio custodisce e perpetua la sua eredità.
Durante la serata con cena e degustazione “In Vino Musica”, ascolterete le magnifiche melodie di Giovanni Seneca, un talentuoso chitarrista e compositore. La sua musica unisce elementi provenienti dalla tradizione classica e dal linguaggio popolare, creando un’esperienza musicale coinvolgente e sorprendente. La voce di Luca Violini, apprezzato attore, doppiatore e regista, arricchirà la serata con la sua capacità di dare vita alle parole. Gli archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini saranno la cornice musicale dell’evento.
In Vino Musica 21 luglio Fratte Rosa
Chitarra solista: Giovanni Seneca
Voce recitante Luca Violini
Archi dell’orchestra G.Rossini
Testi di autori vari
Musiche: Giovanni Seneca
Giovanni Seneca è un chitarrista e compositore nato a Napoli. Ha conseguito il diploma al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro con il massimo dei voti e la lode. Ha vissuto sei anni a Parigi dove si è specializzato all’Ecole Normale de Musique e al conservatorio Ravel. La sua ricerca musicale è rivolta a fondere elementi provenienti dalla musica classica in un linguaggio popolare. Ha realizzato produzioni in vari ambiti scrivendo e interpretando canzoni, brani solistici, cameristici e orchestrali. Si è esibito in diverse città italiane ma anche a Parigi, Berlino, New York, Washington, Chicago, Philadelphia, Tel Aviv, Sarajevo, Atene, Algeri, Belgrado, Smirne, Durazzo, Hammamet, Alexandria, il Cairo, Istanbul, Zagabria, Podgorica, Casablanca e Budapest. Ha scritto musiche per spettacoli teatrali con attori e intellettuali come Moni Ovadia, Erri de Luca e Dario Vergassola. È stato invitato come ospite musicale in diversi programmi radiofonici e televisivi della Rai e di France Musique. È docente titolare della cattedra di chitarra presso il conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro.
Luca Violini è uno dei più importanti e noti doppiatori italiani nel campo del cinema, della documentazione, della pubblicità, della televisione e della radio a livello nazionale. Ha lavorato come speaker per La7, Blaze, Caccia e Pesca, Crime Investigation, Dove Tv, Focus, Food Network, Fox Life, History Channel, Lei, Leonardo, Marco Polo, Mediaset, National Geographic, National Geographic Wild, Netflix, Rai 5, Sky arte, Sky uno e l’Istituto Luce, per la creazione di trailer, comunicati, documentari, reality, sponsor e promo. Ha doppiato numerose celebrità. Oltre all’attività di doppiaggio, svolge anche quella di direttore del doppiaggio per telenovele e sreie di successo. È il protagonista della seguitissima serie “Casa su Misura” e la voce del divulgatore scientifico e critico d’arte Waldemar Januszczak, autore della serie “Luci e ombre del Rinascimento”.
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini ha sede a Pesaro e Fano ed è riconosciuta e finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dal Comune di Pesaro e dal Comune di Fano. L’orchestra è responsabile della stagione sinfonica “Sinfonica 3.0”, che si svolge durante tutto l’anno in Italia e all’estero, partendo dai teatri marchigiani. Inoltre, l’Orchestra Sinfonica Rossini è l’orchestra principale del Teatro della Fortuna di Fano e si esibisce regolarmente al Rossini Opera Festival da oltre 10 anni. Il direttore artistico dell’orchestra è il M° Daniele Agiman, mentre il Presidente e Sovrintendente è il M° Saul Salucci
Programma In Vino Musica presso Cantina Terracruda su prenotazione
Luogo: Cantina Terracruda Via Serre, 28 – 61040 Fratte Rosa (PU)
Data: 21 luglio ore 19
Ore 19:00: visita in vigna e cantina
Ore 21:00 inizio concerto e cena
Cena a cura di Laboratorio Confine che comprende: panzanella, paella di carne e frutti di mare, ciambellone con pesche. Ogni portata sarà accompagnata ad uno dei nostri vini biologici Terracruda.
Costo per la partecipazione all’evento: 40 €/persona (under 14: 25 €)
Per informazioni e prenotazioni per la serata, vi invitiamo a contattare la Cantina Terracruda al numero di telefono +39 0721 777412 oppure a scrivere una E-mail a info@terracruda.it
Tutto il programma di Decanto nelle Cantine marchigiane
I concerti di maggio
Sabato 13 maggio
Pesaro, Azienda Agricola De Leyva
Vivaldi Le Stagioni
Domenica 21 maggio
San Costanzo, Cantina Bruscia
Tango a dos voces
I concerti di giugno
Venerdì 2 giugno 2023
Fano, Tenute Urani
Trio Dance
Sabato 10 giugno 2023
Pesaro, Tenuta Barbarossa
Trio Pellicole Sonore & Carlo Pagnini
Domenica 18 giugno 2023
Fano, Crespaia Sospesi tra terra e mare
Pin-Eye La vera cruda storia di Pinocchio
Venerdì 23 giugno 2023
Urbino, Tenuta Santi Giacomo e Filippo
Decanto: Duo violino e chitarra
Henry Domenico Durante, violino – Luca Lampis, chitarra
Venedì 30 giugno 2023
Pesaro, Azienda Agricola Alma presso Azienda Agricola De Leyva
The Beatles
I concerti di luglio
Domenica 2 luglio 2023
Staffolo, Vignedileo
Rhythm’n Jazz Trio
Giovedì 13 luglio 2023
Montefelcino, Azienda Agricola Pagliari Gabriele
Fantasia rossiniana
Venerdì 21 luglio 2023
Fratte Rosa, Cantina Terracruda
In Vino Musica
Domenica 23 luglio 2023
Monteciccardo, Marcolini Azienda Agricola
Trio Vitruvio – Il suono delle immagini da vivaldi a Morricone
Mercoledì 26 luglio 2023
Cartoceto, Roberto Lucarelli Vigneti e Cantina
Duo Erwitt & Giuseppe Esposto
Venerdì 28 luglio 2023
Ripatransone, Le Caniette
Rossini Goumet – Gioachino, maestro… di cucina
Domenica 30 luglio 2023
Terre Roveresche Località Barchi, Azienda Fiorini
Alexian Group – Viaggio-concerto nella musica rom
I concerti di agosto
Giovedì 3 agosto 2023
San Costanzo, Cantina Son Rico
Kelly Joyce Decanto Project Jazz & Wine
I concerti di settembre
Domenica 3 settembre 2023
Matelica, Teatro Piermarini
In viaggio col belcanto: Napoli. Degustazione di vini nel foyer del Teatro
Sabato 16 settembre 2023
Pesaro, Azienda Agricola De Leyva
Jazz&Wine Stolen RiFF