Cari enotursti e Winelovers alla ricerca di vini autoctoni e cantine autentiche inizia per voi il countdown per la 25°edizione di Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino, in programma Sabato 27 e Domenica 28 Maggio.
Dalle degustazioni alle visite in vigna e cantina, numerose saranno le iniziative che dalle Alpi all’Etna celebreranno il sodalizio tra vino e uomo.
Noi di Cantina Terracruda rimarremo aperti sia sabato 27 che domenica 28 maggio con orario continuato 10:00 -19:00 con un programma ricco e tutto da gustare con tutti i sensi
Visita guidata gratuita della cantina ogni ora dalle 11.00 alle 17.00
Per la visita è richiesto di presentarsi all’ingresso della cantina e ogni ora, come da programma, il nostro Enologo e cantiniere Eugenio vi guiderà nella spiegazione delle metodologie di produzione e vinificazione.
Acquistando il calice di vetro del Movimento Turismo del Vino al costo di 10 € si potranno degustare 3 vini Terracruda da scegliere tra:
Spumante brut rosè metodo charmat,
Boccalino, Bianchello del Metauro doc 2016
Vettina Pergola Rosso Aleatico doc 2015
Orcio, Sangiovese dei Colli Pesaresi doc 2015
Codazzo, Pergola Aleatico Rosato doc 2016
Degustazioni Guidate dei Crue dei nostri vini selezione e riserva pluripremiati ai Concorsi Internazionali ogni ora dalle 11.00 alle 17.00
Incrocio Bruni 54 2016 – Marche Igt Bianco
Campodarchi Oro 2013 – Bianchello del Metauro doc Superiore
Olpe 2013 – Colli Pesaresi Sangiovese doc Riserva
Lubaco 2012 – Pergola Aleatico Superiore doc
Ara Murata – Vino passito da uve Bianchello Stamature
Le degustazioni saranno guidate direttamente dai proprietari della cantina che risponderanno a tutte le vostre curiosità anche più tecniche, avranno la durata di massimo un’ora e saranno mirate all’assaggio di 5 vini e non prevedono nessun tipo di accompagnamento culinario perché l’intento in questo contesto è concentrarsi e riflettere sulle sensazioni derivanti dall’assaggio del vino. Queste si svolgeranno privatamente nel salone del nostro agriturismo. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi in cantina al momento dell’arrivo, costo 10 € a persona.
Inoltre grazie all’ormai pluriennale collaborazione con il Ristorante la Graticola di Fratte Rosa. , sarà possibile pranzare e cenare prelibatezze locali.
Il servizio ristorazione si svolgerà tutto il giorno dalle 11,00 alle 20,00 e non effettua servizo al tavolo.
Il grande Francesco del ristorante la Graticola si lascia sempre guidare dalla tradizione e dagli antichi sapori e saperi quindi Il menù prevedere il piatto tipico di Fratte Rosa per eccellenza, i Tacconi: pasta fatto a mano con farina di fava con sugo tradizionale di funghi e nella reinterpretazione con sugo di pesce e fave fresche.
I secondi variano dal coniglio ripieno al baccalà su salsa di scarola.
Oltre a questo saranno proposti vari contorni, panini alla porchetta o vegetariani e per i più golosi per finire in dolcezza una scelta di dolci secchi come crostate e ciambellone da abbinare al nostro vino Passito o Visciola.
Il tutto con la possibilità di rilassarsi nelle aree che saranno appositamente predisposte per l’occasione nel nostro verde giardino adiacente alla cantina e affacciato sulle romantiche colline.
E’ raccomandato portare una coperta per sdraiarsi e godere a pieno della giornate senza stress.
Musica Live Domenica 28 ore 18.00 Souvenir d’Italie Trio musiche dagli anni ’10 agli anni ’50.
Cantine aperte è per noi un evento importante dove in poche ore si ricevono tantisse persone con le più disparate esigenze.
Noi vi accoglieremo tutti con piacere e con il sorriso, venite anche voi con un sorriso e con voglia di condividere bei momenti.
Fra tour della cantina e abbinamenti enogastronomici, goditi una giornata all’insegna del buon vino nella splendida cornice di Fratte Rosa, ti aspettiamo!